Lista per Ravenna lancia una petizione per i parcheggi auto “inesistenti” a Piangipane

Più informazioni su

Lista per Ravenna lancia una petizione, rivolta al sindaco, perché “l’Amministrazione comunale in carica risolva, almeno parzialmente, il problema cronico, mai affrontato, dei parcheggi auto inesistenti a Piangipane”. Prima firmataria è Paola Fuschini, secondo firmatario Nicola Carnicella, vice-presidente del Consiglio territoriale di Piangipane.

Il testo della petizione

Piangipane, capoluogo dell’area territoriale n. 6 del Comune di Ravenna, 6.527 abitanti, soffre di una disperata mancanza di parcheggi a disposizione della cittadinanza. Di qui la presente petizione, che si propone di sollecitare l’amministrazione comunale a porvi urgente rimedio, almeno parzialmente. La popolazione, esasperata dalla carenza di posti auto, oltretutto superaffollati, lo invoca da anni.
Il disservizio grava soprattutto sulla via Piangipane, che, attraversando il paese per l’intero diametro ed essendovi insediata la maggior parte dei servizi di interesse pubblico, ne rappresenta il centro gravitazionale.

L’assenza su questo asse di posti auto induce gli automobilisti a sostare sul lato opposto al percorso protetto, utilizzato da pedoni e ciclisti, dal quale è fiancheggiato, creando file ininterrotte di veicoli. Venendo in tal modo ristretta la carreggiata, si producono innumerevoli disagi e pericoli alla circolazione stradale, mettendo anche a rischio di incidenti chi, dalla propria corte o da una via secondaria, vi si deve immettere. In zona, non esiste alcuna possibilità di effettuare neanche una sosta breve per visitare o far compere nei vari esercizi commerciali, accompagnare i figli a scuola, frequentare i locali di ristoro, ecc., se non riducendo il già scarso livello di sicurezza stradale, in violazione al codice della strada. I mezzi di scarico/carico merci per le varie attività d’impresa ubicate nella zona stessa, che sostengono l’economia e la vitalità del paese, sono costretti a posizionarsi anch’essi lungo la carreggiata, riducendone al lumicino la sezione.

La necessità di nuovi parcheggi è stata argomento principe del Consiglio territoriale locale sin da quando si chiamava Circoscrizione. Tra il 2016 e il 2017, il Consiglio in carica ha inserito nell’elenco prioritario delle opere da realizzare a Piangipane tre nuovi parcheggi, da collocare rispettivamente: 1) sulla via Piangipane, in zona Teatro Socjale (vedi foto allegata); 2) nella zona Costellazioni, a servizio della stessa via Piangipane, vicino all’ex sede dell’Anpi; 3) nella zona dell’incrocio tra via Canala e via Piangipane. Nessun passo in avanti è stato al riguardo compiuto dall’Amministrazione comunale, neanche verso siti diversi da quelli elencati.

Nel frattempo, la popolazione ha individuato ulteriori aree potenzialmente utilizzabili come parcheggio, ma la cui idoneità e fattibilità devono passare al vaglio degli uffici tecnici comunali: tra queste, le principali si trovano su via Maccalone, nei pressi del parco Alfonso Evangelista Battaglia, e su via Braccesca, in adiacenza al campo da calcio, attualmente ricovero di attrezzi agricoli.

Non sta a noi cittadini affrontare e tanto meno risolvere problemi di carattere tecnico-economico come questo, di competenza esclusiva dell’Amministrazione comunale. Il problema esposto non può tuttavia restare ulteriormente al palo, perché investe il diritto primario delle persone e delle famiglie di muoversi e di usufruire del loro paese senza rischio per la propria incolumità.

Chiediamo dunque che l’Amministrazione, non oltre il suo attuale mandato istituzionale che scade tra due anni, individui con urgenza, attraverso uno studio di fattibilità, quanto meno una prima area idonea a che Piangipane possa essere dotata di un nuovo parcheggio pubblico per auto ad uso libero. Il Consiglio territoriale potrà collaborare fornendo ogni utile ausilio.

Singoli cittadini e negozi, esercizi e attività pubbliche del paese, disposti a collaborare per la raccolta delle firme, possono rivolgersi ad entrambi, Paola Fuschini e Nicola Carnicella, anche all’indirizzo carnic82@gmail.com.

Più informazioni su