Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Ravenna. Sindaco De Pascale e assessora Bakkali incontrano i rappresentanti di istituto delle scuole superiori

Più informazioni su

Nel pomeriggio del 19 gennaio il sindaco Michele de Pascale e l’assessora all’istruzione Ouidad Bakkali hanno incontrato in una videocall i rappresentanti di istituto delle scuole superiori di Ravenna per un confronto in merito alla recente apertura anticipata delle scuole. “È stato un confronto davvero molto costruttivo – commenta il sindaco Michele de Pascale – i ragazzi e le ragazze hanno costruito una straordinaria rete di segnalazioni rispetto alle diverse criticità che si possono presentare nel tornare a scuola in presenza.

Tutte le segnalazioni vengono inserite in un documento condiviso che è stato messo a disposizione dell’amministrazione e che sarà uno strumento preziosissimo. Ho già dato mandato a tutti gli uffici comunali e provinciali di studiare con attenzione le segnalazioni che arrivano.

Ritengo che questi giovani vadano coinvolti sistematicamente nei tavoli che pianificano e decidono in merito alle scuole in questa situazione, perché hanno le competenze e la maturità necessaria per poter discutere alla pari con istituzioni e presidi rispetto le scelte da prendere. Li ho trovati molto consapevoli di quanto si è perso in questi due anni scolastici rispetto alle attività in presenza e quindi assolutamente volenterosi verso la possibilità di tornare a scuola, ma molto attenti alla loro salute e a quella dei loro cari; ritengo dunque molto giusta e condivisibile la pretesa di essere messi nella condizione di vivere tutto in massima sicurezza, ed è doveroso da parte nostra ascoltarli e fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per dar loro una risposta adeguata.

Il sindaco Michele de Pascale durante un momento della serata

Sindaco di Ravenna Michele De Pascale

Abbiamo inoltre condiviso l’opinione che per ora è saggio rimanere al 50% di presenza, condizione che già mostra alcune criticità, poiché al momento le problematiche più significative non sono tanto nei trasporti inteso come numero di mezzi, che è appropriato e anzi in alcuni casi si potrà pensare di mantenerlo potenziato anche post Covid perché ha risolto alcune criticità di sovraccarico che esistevano da anni: ma spesso le problematiche sono alle fermate di interscambio e in alcuni casi all’ingresso e all’uscita dalle scuole per limitazioni logistiche oggettive e difficilmente superabili. Ringrazio di cuore i ragazzi e le ragazze con cui ci siamo confrontati, che incontreremo periodicamente per tutta la durata dell’anno scolastico per condividere ogni passaggio decisionale”.

Ouidad Bakkali

Assessora Ouidad Bakkali

Più informazioni su