Pd Cesena: “10 milioni di euro per la ripartenza di Cesena, diamo risposte immediate per la ripartenza”

Più informazioni su

“Nella giornata di ieri, in Consiglio Comunale, è stata approvata una variazione di bilancio dal valore di circa 10 milioni di euro. Una cifra enorme, rispetto alle tradizionali variazioni che si discutono abitualmente in Aula. Un’iniezione di denaro importante che darà una risposta alle numerose esigenze che si sono create in questo anno di pandemia” riporta una nota del Pd cesenate.

“Una variazione che contiene un giusto bilanciamento – prosegue la nota – tra settori e tra categorie di destinatari ma – soprattutto – garantisce un giusto equilibrio tra le due finalità che ci siamo voluti dare: da un lato, quella di mettere in campo ristori immediati e garantire quindi un’iniezione di fiducia al nostro sistema economico, culturale, sociale e familiare; dall’altro lato, quella di mettere in campo nuovi investimenti per una ripresa duratura, evitando dunque interventi a pioggia e non coordinati, perché siamo pienamente consapevoli che c’è un pre-Covid, stiamo attraversando una drammatica fase Covid, ma ci sarà anche una fase post-Covid e noi questa fase post-Covid, che auspichiamo arrivi il prima possibile, la vogliamo accompagnare con soluzioni nuove, innovative, diverse rispetto al passato e con progettualità che siano in grado di mettere le radici fin da subito in questo cambiamento che la nostra società tutta dovrà affrontare nei prossimi mesi.

“È proprio da questo ragionamento – precisa la nota Pd – che è nata l’idea di gestire queste risorse, e quelle che seguiranno nelle prossime variazioni. all’interno di una programmazione ad hoc, un vero e proprio “Piano Territoriale di Ripresa e Resilienza” che, sulla falsariga del PNRR nazionale e del Next Generation EU, individua chiaramente le direttrici sulle quali focalizzare gli impegni, garantendo al contempo una visione di insieme e uno strumento di monitoraggio degli obiettivi. All’interno di questo Piano, a cui andremo a inserire ulteriori tasselli nei prossimi mesi, sono contenute proposte e progetti a cui crediamo molto e a cui abbiamo lavorato intensamente. Basti pensare al sostegno economico alle attività locali, per cui andiamo a investire nuove risorse, pari a 500 mila euro, per il bando imprese e 1 milione di euro per sgravi sulla Tari in base al periodo di chiusura delle attività. Ci sono poi 360 mila euro destinati agli eventi, che si svolgeranno quest’estate e nel periodo natalizio prossimo, in centro storico e nei quartieri cittadini, perché per noi anche questi significano non solo sviluppo culturale e umano, ma anche sviluppo economico. Contestualmente al sostegno alle imprese, siamo consapevoli della necessità di intervenire fin subito anche per mitigare gli effetti della pandemia sul tessuto sociale cittadino, e anche qui lo abbiamo fatto con interventi mirati, dalle agevolazioni TARI (500 mila euro) alle esenzioni sulle rette comunali, come quelle scolastiche e quelle legate ai Centri Socio Occupazionali per disabili. Un intervento quest’ultimo che come Partito Democratico abbiamo chiesto a gran voce, perché lo riteniamo giusto e doveroso soprattutto perché rivolto a persone e famiglie che hanno sofferto ancora di più questi mesi drammatici di pandemia e siamo contenti che questa nostra battaglia sia stata concretizzata con risorse pari a 60 mila euro. Allo stesso tempo, anche in questo ambito, non ci siamo limitati a dare risposte immediate ma abbiamo impostato progetti in grado di guardare anche al domani. In questo senso abbiamo investito 450 mila euro per l’implementazione dell’Emporio Equo-Solidale con l’individuazione di una nuova sede che ci garantirà più spazi e meno problemi logistici e, allo stesso tempo, ci permetterà di concretizzare questo progetto tanto atteso fin da subito”.

“Proseguono poi gli investimenti, con oltre 500 mila euro stanziati, per il rinnovamento dell’edilizia scolastica e, infine ma non meno importante, l’ultima linea direttrice riguarda la transizione ecologica, la cura della salute e le nuove infrastrutture verdi e siamo contenti che questi tre temi siano stati messi insieme, perché dall’ambiente dipende la nostra salute e anche qui la pandemia è da insegnamento, così se vogliamo evitare una futura pandemia dobbiamo partire dalla cura della nostra casa comune, il Pianeta terra. Così come Comune andiamo a investire nuove risorse pari a 460 mila euro per la Bicipolitana e per la Velostazione, 85 mila euro per l’efficientamento energetico di edifici comunali e delle scuole cittadine” conclude la nota.

Più informazioni su