Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

LA POSTA DEI LETTORI / Summer School alla scuola di giurisprudenza: importante opportunità di crescita professionale

Più informazioni su

La settimana scorsa si è svolta a Ravenna la Summer School organizzata dalla Scuola di giurisprudenza dell’Università di Bologna, campus di Ravenna, in diritto internazionale “Transnational tort litigation: jurisdiction and remedies”, coordinatore il Prof. Michele Lupoi.

Ho partecipato, tra i pochi ravennati, a questa bella iniziativa, di altissimo valore scientifico, con docenti provenienti da importanti università italiane ed estere, financhè dagli Stati Uniti con il prof. Bob Knoloff della Lewis and Clark Law School di Portland, ma anche umano.

Altrettanto importante, infatti, è stato, l’intenso rapporto stabilitosi tra gli studenti pur di varie nazionalità e provenienza: laureandi e laureati, specie dell’Università di Bologna, professionisti ed accademici e con i docenti del corso. Le lezioni, tutte in lingua inglese, si sono svolte nella sede di giurisprudenza del Campus di Ravenna in Via Oberdan n. 1, con un intenso programma di 7 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, ed il complemento di eventi conviviali. L’occasione ha quindi fatto conoscere Ravenna nel mondo: i partecipanti provenienti tra l’altro da Russia, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti, nonché da varie regioni d’Italia,  hanno apprezzato la città, i suoi monumenti e naturalmente il cibo e le specialità romagnole.

Voglio ringraziare il prof. Lupoi personalmente, per l’occasione di perfezionamento professionale offertami, ed a nome della città, che riceve certamente lustro e benefico da queste iniziative.

Uno studente (maturo) della Summer School.

Avv. Fabrizio Righini

 

Più informazioni su