Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Corsi ITS TEC. Firmato protocollo di collaborazione tra la Fondazione ITS e l’azienda Orion Engineered Carbons srl

Più informazioni su

Aumentano le opportunità di lavoro per i giovani interessati a frequentare i corsi dell’Istituto tecnico superiore Territorio Energia Costruire (ITS TEC) promossi dall’omonima Fondazione a cui aderisce anche il Comune.

La Orion Engineered Carbons srl, multinazionale, azienda del polo petrolchimico ravennate, con ingenti investimenti  sul territorio, è infatti entrata a far parte della rete di imprese con cui la Fondazione ITS ha intessuto rapporti e relazioni tesi a favorire la formazione professionale e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Questa mattina, 1 ottobre, è stato sottoscritto in municipio tra Orion e Fondazione ITS il protocollo di collaborazione che prevede iniziative tese a valorizzare la formazione professionale e la didattica ma che in sostanza apre a nuove opportunità occupazionali per gli studenti del corso biennale post diploma “Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili”.

Il patto di collaborazione tra la Fondazione ITS e la Orion prevede diverse azioni che vanno dalla disponibilità ad ospitare in stage gli studenti dei corsi ITS alla partecipazione alla didattica attraverso interventi in aula di propri tecnici esperti all’ analisi dei fabbisogni professionali, alla realizzazione di attività laboratoriali in azienda o nelle sedi ITS, fino alla disponibilità, appunto, a valutare in fase di selezione i curricula dei corsisti ITS.

Alla firma sono intervenuti Luis Fernando Molinari, amministratore delegato della Orion e Sergio Baroni, presidente della Fondazione IST alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani e dell’assessora all’Urbanistica ed edilizia privata Federica Del Conte.

La fondazione ITS è molto attiva sul territorio con l’offerta di corsi biennali post diploma per entrare nel mercato del lavoro con un ruolo specializzato. I corsi in particolare prevedono lo sviluppo di competenze e professionalità nei settori dell’ edilizia, delle costruzioni, dell’ impiantistica, dell’approvvigionamento energetico, della gestione efficiente degli impianti industriali, del monitoraggio del territorio con particolare attenzione all’ efficientamento energetico di edifici e impianti civili e industriali e alla qualità e innovazione delle abitazioni. L’ITS ha la peculiarità di interagire in maniera sistematica e funzionale con le aziende intercettando le esigenze del mercato del lavoro.

La Orion Engineered Carbons srl, multinazionale americana, leader nel settore chimico, con sede a Ravenna in via Baiona, ha attivato di recente con la Regione la procedura necessaria alla realizzazione di una quarta linea di produzione di nero di carbonio attraverso un investimento milionario che presenta caratteristiche virtuose dal punto di vista ambientale e amplia le opportunità occupazionali.

“Come amministratori non possiamo che incoraggiare e sostenere queste collaborazioni che possono avere risvolti concreti sull’occupazione giovanile, favorendo l’incontro tra domanda e offerta nel mercato produttivo e contribuendo alla formazione dei profili maggiormente ricercati dalle aziende; non possiamo che essere orgogliosi della capacità di operare in rete che il nostro territorio riesce sempre ad esprimere – ha commentato Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico – . La chimica vanta a Ravenna un enorme patrimonio tecnologico e di saperi ed è un settore strategico per lo sviluppo della città nell’ ottica della sua declinazione con i temi del rispetto dell’ambiente, dell’economia circolare, della chimica verde, del riutilizzo dei rifiuti industriali; si tratta di un ambito in grado di creare sviluppo e lavoro, capace di coniugarsi e interagire con la ricerca, la cultura scientifica, la sostenibilità e l’innovazione e che, soprattutto nell’ attuale fase storica, deve tornare al centro del dibattito sulla crescita e sul rilancio delle imprese”.

“Orion Engineered Carbons S.r.l. ha sempre avuto uno stretto rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, in particolar modo con l’ITIS di Ravenna, ciò è dimostrato anche dal numero di studenti diplomati presso questo Istituto e che attualmente fanno parte del nostro organico. Riteniamo pertanto l’iniziativa della Fondazione ITS di alto valore aggiunto per la nostra comunità – ha dichiarato Luis Fernando Molinari, amministratore delegato Orion Engineered Carbons srl – .  Le lezioni in aula e gli stage all’interno del nostro impianto permetteranno agli studenti di verificare lo stretto rapporto fra teoria e pratica e la loro applicabilità nel contesto aziendale.  Così facendo l’Azienda avrà sempre la possibilità di valutare tali studenti come una potenziale forza lavoro di elevata qualità e affidabilità.  Per questa ragione, Orion Engineered Carbons S.r.l ha espresso la propria disponibilità a divenire Azienda Partner del modello didattico della Fondazione ITS-TEC a Ravenna, accogliendo e ospitando alcuni studenti durante il periodo di formazione“.

“Siamo profondamente grati all’azienda Orion Engineered Carbons s.r.l. per la disponibilità, la sensibilità e l’interesse dimostrati verso i corsi ITS di alta formazione attraverso la firma al Protocollo dedicato alle Imprese partner della didattica – ha dichiarato Sergio Baroni, presidente della Fondazione ITS TEC – . I corsi biennali ITS rappresentano la risposta italiana al Modello duale, ben consolidato in Germania, che prevede un periodo di accesso al lavoro in cui lo studio si affronta in due ambienti integrati che collaborano per favorire l’apprendimento, alternando le fasi di presenza in aula e in impresa. Infatti nei nostri corsi di 2000 ore, ben 800 sono dedicate allo stage in azienda. Inoltre il 75% delle ore di formazione in aula è realizzato con docenti che provengono dal mondo del lavoro, esperti aziendali e professionisti. Insieme alle aziende partner in ITS progettiamo le fasi di formazione di interesse specifico, da sviluppare in aula e nel corso di visite guidate e la definizione dei percorsi di stage mirati a costruire percorsi di inserimento al lavoro per gli studenti che durante il corso ITS avranno mostrato la motivazione e il livello di apprendimento necessari”.

“Vorrei concludere con un messaggio agli studenti: dal momento che le Imprese del territorio che collaborano con ITS TEC sono tante e qualificate, ci aspettiamo molte iscrizioni di candidati studenti per la scadenza del 16 ottobre 2019” conclude Baroni.

Le iscrizioni al corso biennale post diploma “Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili” chiuderanno mercoledì 16 ottobre, i posti disponibili sono 20, per un totale di 2000 ore, di cui 800 di stage, da svolgersi tra ottobre 2019 e luglio 2021. Il corso è gratuito e prevede solo una quota di partecipazione di 200 euro.

Per informazioni:
Lilia Pellizzari, direttrice corsi ITS TEC Ravenna: lpellizzari@libero.it tel 339 3029304
Ilaria Blancato, coordinatrice corsi ITS TEC Ravenna: sederavenna@itstec.it  tel 0544 298758

Più informazioni su