Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Gatteo. Al via i laboratori gratuiti di robotica educativa alla Ceccarelli

Più informazioni su

La nuova stagione di iniziative per bambini e ragazzi si apre a Gatteo all’insegna della tecnologia con un nuovo ciclo di laboratori per bambini delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che si terranno presso la biblioteca comunale a partire da mercoledì 30 ottobre per cinque settimane in collaborazione con l’associazione cesenate Viaterrea, che si occupa da anni di progetti di educazione ambientale e tecnologica, e CRIAD-Robotix centro che si occupa della promozione della robotica quale strumento per lo sviluppo cognitivo, del pensiero computazionale e della creatività in un contesto collaborativo orientato al problem solving.

Per i laboratori verrà usato il sistema di costruzione Lego Mindstorm, sistema che permette di assemblare e programmare robot. Le attività verranno realizzate in piccoli gruppi ai quali verranno proposte missioni orientate alla risoluzione di semplici problemi di logica e meccanica. Le attività daranno ai bambini e ai ragazzi la possibilità conoscere il modo della robotica attraverso modalità di apprendimento non convenzionali.

Le soluzioni proposte verranno, infatti, testate attraverso la verifica del funzionamento del robot e gli eventuali errori corretti dai bambini stessi, attraverso un lavoro di collaborazione con il docente che saprà guidarli attraverso il processo autonomo di scoperta e correzione.

I laboratori hanno la durata di un’ora circa e saranno articolati su tre giornate (30 ottobre, 6 novembre, 13 novembre) per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e su due (20 e 27 novembre) per i bambini della primaria. La partecipazione ai laboratori è gratuita su iscrizione. I posti sono limitati. Precedenza ai residenti del comune di Gatteo. E’ possibile iscriversi presso la biblioteca o contattandola telefonicamente allo 0541 932377 o via mail: biblioteca@comune.gatteo.fc.it. ​

Più informazioni su