Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Cesena. Una nuova sezione di nido alla scuola ‘Carducci’: 46 richieste di iscrizione

Più informazioni su

Una nuova sezione di nido è in arrivo presso i locali della Scuola dell’Infanzia “Carducci” di Cesena che a partire dal 7 gennaio ospiterà i bambini e le bambine nati nel corso del 2019. Viene così a configurarsi un vero polo scolastico dell’infanzia essendo presenti nello stesso contesto un plesso che unisce Nido e Scuola d’Infanzia e un plesso per la Scuola Primaria.

La scelta di dare vita a una nuova sezione risponde ai bisogni espressi dalle famiglie ed è motivata dalle 46 richieste di iscrizione arrivate fino al 15 novembre e presentate da famiglie che intendono inserire al nido i bambini e le bambine dal mese di gennaio. Le numerose richieste sono anche il frutto dell’iniziativa “Al nido con la regione” che attraverso il contributo regionale erogato a favore dei Comuni, ha consentito l’abbattimento delle rette di frequenza, che sommate al contributo INPS garantiscono praticamente la gratuità. Questi interventi hanno l’obiettivo comune di offrire alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie maggiore facilità di accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia.

L’individuazione della sede in cui aprire la nuova sezione è ricaduta sulla Scuola dell’Infanzia “Carducci” per la sua posizione centrale e raggiungibile facilmente dalle famiglie e per la presenza di ampi spazi da mettere a disposizione dei frequentanti, degli insegnanti e di tutto il personale. L’apertura di un polo per l’infanzia è stata infatti proposta dall’Amministrazione comunale al Dirigente scolastico dottor Enrico Flamigni, che ha dimostrato sin da subito una grande disponibilità e capacità organizzativa. Inoltre, anche il personale insegnante della Scuola dell’Infanzia si è mostrato disponibile e collaborativo, spostando l’area riservata fino ad ora al laboratorio musicale e di inglese in altri spazi liberi, lasciando così l’ampia sezione ai piccoli in arrivo.

Il nuovo nido monosezione comunale si aggiunge ai 7 servizi nido comunali storicamente presenti  nel Comune di Cesena e accoglie 15 bambini/e nati nel 2019 (i restanti 31 invece sono così distribuiti: 9 nelle due sezioni per lattanti del “Prato” e dell’“Ippodromo” più altri 5 lattanti più grandi, altri 3 sono stati inseriti nei privati convenzionati, 8 si sono ritirati e i restanti 6 attendono di essere assegnati al Nido di appartenenza). Il nido, aperto dalle 7,30 alle 16,20, conterà sull’impiego di tre insegnanti a tempo pieno e di una ausiliaria a temo pieno. I pasti, i cui menù sono seguiti dall’Ufficio refezione scolastica del Comune, sono invece preparati nella mensa interna.

Nel pomeriggio di giovedì 19 dicembre le famiglie hanno incontrato le pedagogiste e le insegnanti e hanno visitato gli spazi avviando il primo incontro di sezione in cui definire i colloqui antecedenti l’ambientamento.

 

 

 

Più informazioni su