Cesena stila il piano per l’adolescenza “molti amici e nuovi amori”

Più informazioni su

Nel 2018 è stato approvato il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020, elaborato assieme ai territori, che si rivolge a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti – famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie – per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età. Gli obiettivi sono quelli di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento. Prevenire e ridurre l’abbandono scolastico, la dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza tra compagni.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto Minotauro, organizza su ogni provincia del suo territorio un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori di adolescenti. É un percorso formativo rivolto ai genitori e ad altri adulti di riferimento, organizzato in più giornate a tema: rapporto tra scuola e famiglia, dipendenza da social network, amore e amicizia tra gli adolescenti. L’obiettivo del ciclo di incontri, replicati in ogni capoluogo di provincia della regione, è offrire agli adulti un sostegno alle proprie competenze educative che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti. i quali ricercano, oggi più che mai, una funzione genitoriale autorevole, capace di accompagnarli verso il futuro, senza lasciarli soli.

Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di Internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte. Il 6 novembre  alle 20,30 presso la sede del quartiere Oltresavio, in Piazza Anna Magnani, si terrà un incontro in cui si rifletterà sull’importanza dell’amicizia e sui nuovi amori. Interverrà Laura Turuani , psicologa e psicoterapeuta per adolescenti e adulti.

Più informazioni su