AUTOMOBILISMO / Il forlivese Matteo Nannini sul podio a Navarra

Più informazioni su

La stagione di Formula 4 spagnola 2019 è partita a Navarra e il forlivese Matteo Nannini, in seno al team Xcel Motorsport, ha concluso sul podio nonostante le numerose difficoltà incontrate sia in qualifica che in gara.

Una bandiera rossa ha infatti scombinato i piani del giovanissimo romagnolo mentre era intento a lanciarsi per ottenere il miglior giro personale, costretto ad attendere i sette minuti finali per poter migliorare il suo crono. Agguantata una terza posizione tutt’altro che facile per via del contrattempo, Matteo è scattato in gara 1 venendo superato in partenza da Alhabsi, lamentando poi un problema al cambio che ha penalizzato il nostro per tutto il resto della gara, sino ad un lungo commesso in evidente difficoltà venendo superato da due piloti, culminando in quinta posizione. 

La fortuna non ha certo arriso a Nannini ed ai suoi compagni anche nella giornata di domenica, con qualifiche sul bagnato. Il pilota della Xcel Motorsport ha tuttavia giocato la carta delle slick in condizioni di bagnato, ottenendo un terzo posto che fa onore al forlivese. In gara 2 Nannini è riuscito a superare Vanbert alla partenza, mantenendo la seconda posizione sino alla bandiera rossa esposta per un incidente, concludendo poi la gara nella medesima posizione. Per Nannini è il primo podio nella serie F4 spagnola, dopo il successo di Dubai e Abu Dhabi nella categoria EAU.

La terza e ultima gara in programma è stata caratterizzata da un tamponamento a catena causato da una frenata improvvisa di Shihab Alhabsi al termine della Safety Car. Incidente nel quale sono rimasti coinvolti sette piloti, compreso Matteo Nannini. L’italiano si trovava saldamente in terza posizione prima del fattaccio, alle spalle di Colapinto e del leader Alhabsi, la cui vittoria è attualmente sospesa, data l’entità del danno arrecato alle vetture dei piloti e alla compromissione delle loro gare.

Più informazioni su