Under 18 della Consar Romagna sfiora il podio alla Moma Winter Cup

Più informazioni su

Si è conclusa con un più che onorevole quarto posto la partecipazione dell’Under 18 del Porto RoburCosta alla Moma Winter Cup, uno dei più importanti tornei internazionali giovanili organizzato dalla Anderlini Modena e giunto alla 11ª edizione, che ha visto riunite nei giorni scorsi nel capoluogo modenese e in altre cittadine del territorio 183 squadre  delle categorie Under 14, 16 e 18 maschile e femminile.
Scesa in campo col nome di Consar Romagna, a sancire la collaborazione stretta e le sinergie avviate tra il club ravennate e il Consorzio Romagna In Volley, di cui il Porto Robur Costa è stato tra gli ispiratori e dalle cui squadre provengono in prestito alcuni giocatori, la formazione allenata da Giuliano Marasca si è ripetuta ad alto livello dopo il secondo posto all’esordio dell’anno scorso, chiudendo la fase di qualificazione al primo posto grazie ai successi
per 2-0 (25-18, 25-18) sulla Pallavolo Rosignano e per 2-0 (25-20, 25-19) sui trevigiani del Kosmos Volley, battuti anche nella scorsa edizione ai quarti di finale, poi imponendosi negli ottavi sui modenesi dell’Hola Check Maritain per 2-0 (25-13, 25-12) e nei quarti sui catanesi del Roomy Lube per 2-1 (22-25, 25-21, 15-13).
Arrivati in semifinale, i ragazzi di Marasca hanno dovuto arrendersi ai padroni di casa dell’Anderlini Modena, poi vincitori del torneo, per 2-1 (26-24,15-25, 10-15), trovando poi disco rosso anche nella finale per il 3°-4° posto davanti al Volley Parella Torino, impostosi per 2-0 (25-17, 25-18).

“Il quarto posto ci lascia soddisfatti – è il commento di coach Giuliano Marasca – perché, nonostante le assenze di Rossi, infortunato, e di Orioli e Tomassini, impegnati con l’Under 16, siamo arrivati in semifinale dove abbiamo perso al tie break, contro la squadra che ha poi vinto il torneo, a conferma del bel percorso fatto dai ragazzi. Anche chi ha dovuto sostituire i tre assenti si è fatto trovare pronto. Questo torneo è un tassello nel percorso di crescita di un gruppo che vedo molto coeso, disponibile al lavoro, che sta facendo cose interessanti. I ragazzi stanno crescendo e sono sempre più coinvolti nell’esperienza. In più, alcuni nostri ragazzi stanno stabilmente frequentando la prima squadra: penso a Martinelli, andato a referto nelle prime partite, o a Frascio e Rossi che si allenano spesso con la prima squadra. E siccome questo è il nostro obiettivo primario, posso dire di essere sicuro che stiamo facendo il lavoro nella giusta direzione”.

Altre giovanili in campo Nei primi giorni del 2020, saranno due le squadre giovanili del Porto RoburCosta a scendere in campo. Si tratta della Consar Romagna Under 14 di Valerio Minguzzi e dell’Under 18 Scuola di Pallavolo di Max Rinieri, in gara dal 3 al 5 gennaio a Bellaria nel “Happyfania Volley”, manifestazione nazionale organizzata da Dinamo Bellaria e Kiklos e giunta all’ottava edizione.

Più informazioni su