Warm Up Ciclismo 2020, il ciclismo riparte in Emilia-Romagna: 132 i team iscritti

Più informazioni su

Da venerdì 17 a domenica 26 luglio l’attenzione del mondo del ciclismo e dello sport si concentrerà sull’Emilia-Romagna, che ospiterà lo svolgimento di “Warm Up Ciclismo 2020”, l’atteso evento che segnerà il ritorno alle gare di Elite/Under 23 e Juniores (donne e uomini) con un ricco calendario all’insegna della multidisciplinarietà, con gare a cronometro, su strada, su pista e di mountain bike.

Si parte nel pomeriggio di venerdì 17 luglio: a cronometro, nella prestigiosa location dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con le categorie Juniores (donne e uomini) e Elite/Under 23; su pista, al velodromo Servadei di Forlì, con le gare Juniores e Open.

Il dettaglio del programma di gara è disponibile sul sito della Federciclismo e sul sito web dedicato a Warm Up (www.extragiro.it/warm-up-giovani).

Una ripartenza che ha già fatto registrare il tutto esaurito dal punto di vista degli atleti iscritti (l’evento si svolgerà senza pubblico), considerando l’alto numero di atleti attesi, in rappresentanza di ben132 società sportive iscritte. Tra gli atleti al via ci saranno anche i portacolori della Nazionale Italiana, che avranno a disposizione così una manifestazione riconosciuta di livello nazionale come Warm Up Ciclismo 2020 per “scaldare le gambe”, letteralmente, in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

Per le gare in programma dal 17 al 19 e dal 24 al 26 luglio, il CT della Nazionale Italiana U23 Marino Amadori ha convocato Alessio Acco, Jakob Dorigoni, Alessandro Fancellu, Matteo Fantoni, Marco Frigo, Mattia Petrucci, Antonio Puppio, Samuele Rivi e Gerardo Sessa.

Anche il CT della Nazionale Italiana di crosscountry Mirko Celestino ha diramato le convocazioni per le gare in mountain bike in programma domenica 19 e martedì 21 luglio: vestiranno la maglia Azzurra Gioele Bertolini, Daniele Braidot, Luca Braidot, Nadir Colledani, Goiele De Cosmo e Nicholas Pettinà.

Le prove delle varie discipline previste nel programma di Warm Up Ciclismo 2020 saranno supervisionate anche dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Davide Cassani, dal CT della Nazionale femminile strada e pista Edoardo Salvoldi e dal CT della Nazionale maschile pista Marco Villa.

Nell’ambito di Warm Up Ciclismo 2020, su pista verranno anche assegnati i titoli tricolori di Campionato italiano nell’inseguimento individuale Juniores (donne e uomini) e Open maschile.

Continua il grande lavoro della macchina organizzativa, coordinata da Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri e da Marco Pavarini, che già in pieno lockdown avevano lanciato l’iniziativa “1 euro per il ciclismo” e che da settimane è impegnata per dare corpo al progetto ispirato dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il Direttore tecnico delle squadre Nazionali Davide Cassani in prima fila, e che ha visto il sostegno immediato della Regione Emilia-Romagna, che rafforza così ulteriormente la propria vocazione di territorio di sport e di ciclismo, e di Imola Faenza Tourism Company.

L’organizzazione rivolge un ringraziamento particolare “alle istituzioni, al Ministero dell’Interno, alle Prefetture, alla Federazione Ciclistica Italiana, alla Regione Emilia-Romagna e a tutti gli uffici competenti, per l’impegno sincrono e il grande sforzo profuso nelle ultime settimane. Una sinergia che ha consentito il verificarsi delle condizioni idonee e necessarie per poter organizzare “Warm Up Ciclismo 2020″, che vede il riconoscimento di evento sportivo di interesse nazionale da parte della Federazione Ciclistica Italiana e pertanto, come da art. 1, punto e) del DPCM dell’11 giugno, potrà svolgersi all’aperto e senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla stessa Federazione Ciclistica Italiana”.

Così il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, sottolinea l’importanza della manifestazione: “Uno sforzo organizzativo notevole da parte della Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic, guidate da Marco Selleri e Marco Pavarini per la ripresa, dopo lo stop forzato, del ciclismo. Non soltanto. La manifestazione Warm-Up 2020, che ha dato la possibilità di ospitare anche i campionati italiani pista juniores nel suo ambito, serve per scaldare le gambe degli atleti ma anche l’animo in vista dei prossimi appuntamenti. I ringraziamenti della Federazione Ciclistica Italiana anche alla Regione Emilia-Romagna, al suo governatore Stefano Bonaccini  e al capo di gabinetto, Giammaria Manghi”.

“Warm Up Ciclismo 2020” è organizzato e coordinato da Nuova Ciclistica Placci 2013 e da Extragiro, nato all’interno del gruppo organizzatore del Giro d’Italia Giovani come divisione dedicata alla creazione e gestione di servizi, manifestazioni e piattaforme di comunicazione intorno al ciclismo, alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, coniugando sport e territorio, comunicazione e promozione.

L’organizzazione di Warm Up  Ciclismo 2020 vede il supporto operativo del Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole per le gare su pista, dello staff organizzativo del Rally di Romagna per la mountain bike, e la disponibilità di società sportive del territorio come S.C. Faentina e Polisportiva Zannoni.

Informazioni aggiornate sul progetto Warm Up Ciclismo 2020 di Extragiro, sul programma e sulle modalità di accesso per gli addetti ai lavori sono disponibili sul sito web dedicato:

https://www.extragiro.it/warm-up-giovani/

Il programma

Venerdì 17 luglio

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – cronometro individuale di 9,8 km

Juniores Donne e Uomini, Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores Donne e Uomini, Open

Sabato 18 luglio

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola  – gare in linea ripetendo più volte il circuito di 4,9 km

Donne Juniores, Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores

Domenica 19 luglio

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – gare in linea ripetendo più volte il circuito di 4,9 km (+ circuito dei Tre Monti per E/U23)

Juniores Uomini, Elite/Under 23

Riolo Terme: MTB-XCO

Elite/Under 23, Juniores Donne e Uomini

Martedì 21 luglio

Riolo Terme: MTB-XCO

Elite/Under 23, Juniores

Venerdì 24 luglio

Faenza – nel circuito protetto ‘Vito Ortelli’ a Faenza – circuito di 1,2 km – Tipo pista

Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole

Juniores Donne e Uomini, Uomini Open

Sabato 25 luglio

Monti Coralli Bassi (Faenza) – gara su circuito dei Monti Coralli di 7,2 km da ripetersi più volte

Juniores Uomini, Elite/Under 23

Gare su pista al Velodromo di F

Domenica 26 luglio

Trofeo F.lli Anelli “Speciale 60” – Sant’Ermete, Rimini (Coppa della Pace) – su percorso di 12,5 km da ripetersi più volte

Juniores, Elite/Under 23

Il programma è disponibile sul sito della Federazione Ciclistica Italiana e sul sito web dedicato a Warm Up:

https://www.extragiro.it/warm-up-giovani/

 

 

 

Più informazioni su