Link Sponsorizzato

Area ristoro in ufficio: come arredarla al meglio

Nel progettare il vostro ufficio e gli spazio di lavoro, non dimenticatevi dell’importanza di arredare in modo confortevole e accogliente anche l’area ristoro affinché tutti i lavoratori possano prendersi una pausa e ricaricare le energie. Infatti, sono stati largamente dimostrati i benefici e i vantaggi della pausa caffè che aiuta a ristabilire la giusta concentrazione e anche creare legami positivi con i colleghi. Secondo alcuni esperimenti psicologici, staccare dal lavoro aiuta a focalizzarsi sulle faccende più importanti per concluderle più rapidamente.

Per queste ragioni, è fondamentale studiare l’arredo dell’area ristoro al lavoro con uno stile curato nei minimi dettagli, come spiegato nei paragrafi di questua breve guida.

Uno stile curato per l’area ristoro

L’arredamento nelle zone dedicate al coffee break diventa parte integrante nella progettazione del vostro nuovo ufficio. In generale, uno spazio dedicato al ristoro deve avere uno stile ben preciso che possa comunicare positività. Di contro, un ambiente progettato senza attenzioni non porta alcun genere di vantaggio. Pensateci bene perché l’arredamento e lo stile dell’area possono comunicare qualcosa in più ai dipendenti. I colori scelti devono essere vivaci e brillanti per attivare il cervello e dare una spinta in più quando il lavoro si fa pesante e stressante. Il verde e il giallo sono colori che favoriscono la creatività mentre quelli freddi della blu e del viola sono più indicati per il relax. Un’area ristoro dai colori pastello come il rosa mette allegria e leggerezza, importanti per scaricare lo stress e le emozioni negative. Per quanto riguarda lo stile, oggi si preferisce un tocco moderno con soluzioni dalle linee pulite ed essenziali, senza però dimenticare dei tocchi personali e complementi d’arredo che rendono l’ambiente confortevole.

Tutti gli elementi che servono

Oltre alle macchine e strumenti in ufficio nella progettazione degli spazi di lavoro, dovete anche preoccuparvi degli elementi utili per arredare l’area ristoro. Ci vogliono diversi elementi per aumentare la funzionalità, iniziando ovviamente dalle sedute. Se le classiche sedie attorno a un tavolo sono una soluzione banale e scontata, vi conviene prendere in esame degli sgabelli alti. Per aumentare il comfort, sono invece più indicate le poltrone o anche il divano. Tornando al tavolo, in un ambiente dallo stile moderno si configura bene un piano in vetro che aggiunge qualcosa senza però appesantire visivamente l’insieme.

Un piccolo angolo cucina è quello che ci vuole per fare un break ma anche per consentire ai dipendenti di organizzare in modo più flessibile la pausa pranzo. In tanti uffici oggi capita che i tempi per la pausa pranzo siano ristretti e quindi molti valuterebbero positivamente uno spazio con tutto quello che serve, iniziando da tazze, bicchieri, posate, condimenti, piatti etc. Le ante di una parete attrezzata sono perfette per tenere in ordine tutto quello che torna utile durante una pausa. Valutate bene se aggiungere un microonde assieme alla macchina del caffè in cialde e un bollitore per rendere lo spazio dedicato alla pausa più funzionale in grado di rispondere alle diverse esigenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.