Link Sponsorizzato

In calo i prezzi delle case in affitto a Bologna

In molti suppongono che l’abbassamento dei prezzi delle case in affitto a Bologna sia dovuto al Covid, per altri si tratta invece di un normale andamento del mercato immobiliare in quelle città, che da sempre hanno avuto una vocazione universitaria.

Probabilmente, a determinare il calo generalizzato dei prezzi degli appartamenti in affitto a Bologna sono stati più fattori. Ciò che veramente conta è che finalmente nel 2021 si spende molto meno per il canone di locazione e ci si può permettere di prendere in considerazione tipologie di appartamenti differenti.

Perché se da un lato è vero che i prezzi degli immobili in affitto sono molto più bassi oggi nella città, è altrettanto vero che sono cambiate le esigenze delle persone e anche degli studenti. Adesso, nella maggior parte dei casi sono le case con terrazza in affitto a Bologna a riscuotere il maggiore successo, mentre gli appartamenti che sono privi di spazi all’aperto rischiano spesso di rimanere sfitti. Non solo, anche le dimensioni della casa possono fare la differenza e in questo sì che possiamo parlare di effetto Covid.

​Affittare casa a Bologna: prezzi in calo del 3,6%

Nel mese di luglio 2021, per un appartamento in affitto a Bologna si sono spesi in media 13,40 euro al metro quadro di canone di locazione. Ciò significa che rispetto al 2020 è stato registrato un calo del 3,60%. Dunque oggi è molto più vantaggioso prendere un appartamento in locazione.

La situazione non cambia per gli studenti fuori sede che, al posto di affittare un intero appartamento, volessero prendere una sola stanza. In generale, adesso la situazione si può dire stabilizzata e non si spendono più cifre esagerate per vivere in questa città universitaria.

​Gli appartamenti con balcone o terrazzo sono i più quotati

Senz’altro possiamo parlare di effetto Covid quando riscontriamo che oggi la maggior parte di coloro che cerca un appartamento in affitto non è disposta a scendere a compromessi, per quanto riguarda le caratteristiche ritenute fondamentali. Tra queste troviamo proprio la presenza di un balcone o di un terrazzo, dettaglio al quale solo in pochi ormai sono disposti a rinunciare. È inevitabile che gli immobili dotati di spazi all’aperto siano più difficili da trovare e in alcuni casi abbiano un costo leggermente superiore. Rimaniamo tuttavia entro cifre assolutamente abbordabili.

​Boom di richieste a Bologna per appartamenti di ampia metratura

Ultimamente a Bologna si è assistito anche a un vero e proprio boom di richieste per quanto riguarda gli appartamenti di ampia metratura, soprattutto trilocali e quadrilocali, ma anche bilocali. A essere interessati a tali tipologie d’immobili non sono solamente gli studenti, ma anche e soprattutto le famiglie, che dopo la quarantena e il lockdown, si sono rese conto di aver bisogno di maggior spazio in casa.

Non solo, bisogna anche considerare che oggi tanti dipendenti sono in smart working e dunque lavorano all’interno delle loro mura domestiche. È dunque comprensibile che si cerchi maggiore spazio e si preferiscano gli appartamenti con più stanze a disposizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.