Simonini propone al Sindaco di celebrare i 50 anni di Alvaro Ancisi in Consiglio comunale, “50 anni dedicati al servizio della collettività”

Più informazioni su

“Gentile Signor Sindaco, trovandomi al Museo del Senio di Alfonsine a visionare le immagini della Fototeca del PCI di Ravenna lì custodita presso l’Istituto Storico della Resistenza, immagini da inserire in un fotolibro sui comunisti ravennati, di prossima pubblicazione, ho rinvenuto anche questa fotografia che allego e che ritrae un giovanissimo Alvaro Ancisi mentre interviene in Consiglio comunale a Ravenna negli anni ’60. Come Lei saprà, il Dottor Alvaro Ancisi compie in questi giorni i 50 anni da Consigliere comunale del Comune di Ravenna come rappresentante prima della Democrazia Cristiana e poi della civica Lista per Ravenna. Ancisi entrò in Consiglio comunale il 30 gennaio 1967 e, tranne qualche breve periodo (per subentro del Commissario Prefettizio o per altri incarichi) è stato poi sempre in Consiglio comunale, dove siederà tuttora anche dopo le elezione del 3-4 ottobre che hanno riconfermato Lei come Sindaco al primo turno.” Così in una missiva al Sindaco Michele de Pascale, il saggista ed editore Ivan Simonini, che di quello stesso consiglio comunale fu membro mentre per un certo periodo a Palazzo Merlato fu anche Assessore. come lo stesso Ancisi.

“In questi 50 anni di presenza istituzionale Ancisi ha svolto ruoli sia di governo (come Assessore a fine anni ’60) sia di opposizione (in tutti gli altri anni), maturando un’esperienza amministrativa che non è esagerato definire formidabile, così come non è esagerato definire straordinaria la sua capacità di resistenza ai meccanismi defatiganti della politica, garantendo con continuità il suo contributo attivo sulle tante questioni del Governo locale. Un contributo sempre competente anche quando molto critico, e critico non solo verso la maggioranza ma spesso all’interno della stessa opposizione. E comunque un contributo, da qualunque punto di vista lo si guardi, nel suo complesso utilissimo per i cittadini di Ravenna. Le propongo perciò che, nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio comunale, – conclude Simonini – il Sindaco di Ravenna promuova in Aula una breve ma solenne e significativa cerimonia ufficiale di ringraziamento super partes al Dottor Alvaro Ancisi per questi 50 anni dedicati al servizio della collettività, assieme ai migliori auguri per quello che ancora potrà in futuro fare per la sua amata città.”

Più informazioni su