Cervia, IRONMAN 2019: si comincia con la parata delle nazioni, sabato 21 settembre la grande sfida

Più informazioni su

IRONMAN 2019 entra nel vivo a Cervia. Ieri 18 settembre la kermesse è stata aperta con l’inaugurazione dell’EXPO. Oggi 19 settembre alle Officine del Sale è in programma la conferenza stampa mentre nel pomeriggio si tiene la Parata delle Nazioni – dalle 18.00 – con partenza dalla rotonda della Pace sul lungomare per poi giungere a Piazza Garibaldi per il saluto delle autorità. La parata è una novità del 2019 che propone la sfilata delle nazioni partecipanti alla grande gara IRONMAN di sabato. Un momento “olimpico” e gioioso accompagnato da musica e danze con la Marching Band “I Musicanti di San Crispino” in parata e il gruppo di percussioni tradizionali dal West Africa “Whatsafro”, appunto, in Piazza Garibaldi.

Degli oltre 40 IRONMAN che si svolgono nel mondo quello di Cervia si è rivelato il più partecipato in termini di iscritti. Circa 3.000 gli atleti che parteciperanno alla gara di triathlon di sabato, la gara più dura del mondo, sfida per l’accesso alle finali di Kona 2020. Gli iscritti sono 300 in più rispetto allo scorso anno, ma i numeri della realtà IRONMAN sono davvero notevoli ed impressionanti. Sono infatti oltre 6.200 gli atleti partecipanti alle varie gare del week end provenienti da oltre 90 paesi del mondo. Il 60 % proviene dall’estero, con maggioranza da Regno Unito, Germania e Francia con un incremento di atleti russi. Da citare la provenienza di atleti da Australia, Finlandia, Brasile, Messico, Giappone, Islanda,Israele e le isole Bermude che fanno capire il livello davvero mondiale della partecipazione.

A conferma dello spirito competitivo e sportivo dell’Italia e dell’area europea l’unico atleta della categoria 75-79 anni maschile è un italiano mentre l’unica donna della categoria 65-69 anni proviene dal Regno Unito.

Grande è anche la partecipazione locale. 22 gli atleti cervesi uniti nel CerviaMan che si sostengono a vicenda e che si allenano con i colori della città rendendo ancora più partecipi cittadini e tifosi locali. Hanno una maglietta personalizzata e piano piano stanno coinvolgendo tutte le realtà locali.

Lungo i percorsi saranno impegnati oltre 1.000 volontari con la importante presenza di scuole e ragazzi di tutte le terre del triathlon. Insieme a loro naturalmente Protezione Civile e Forze dell’Ordine. Sei i comuni coinvolti e due le Prefetture

Per supportare il pubblico ad giungere alle postazioni da tifosi e per agevolare nella viabilità chi abita nelle aree coinvolte dalle gare sul sito del comune di Cervia nell’area dedicata alla kermesse IRONMAN si trovano suggerimenti e consigli su come muoversi ma anche una mappa interattiva che potrà essere utilizzata in tempo reale per muoversi sul territorio da Cervia a Bertinoro attraverso le Terre del Triathlon interessate dalle gare.

Nell’immagine i percorsi del triathlon

Ironman

Più informazioni su